Vacanze Isole Eolie | Alla scoperta di tesori marini
Vacanze Isole Eolie è sinonimo di paesaggi mozzafiato, di una storia millenaria tra relitti e folklore e, non meno importante, di una ricca tradizione culinaria. Raro concentrato di biodiversità, le isole Eolie si contraddistinguono tra le isole siciliane per la ricchezza di fauna e flora, oltre che per un mare cristallino e per spiagge di rara bellezza. Lo stretto legame che questo arcipelago intrattiene con la mitologia e la storia ellenica è riconoscibile sin dal nome “Eolie”, derivante dal greco antico Àiolos, dio dei Venti. Perché ciò che rende queste isole ulteriormente interessanti e mete ambite per vacanze indimenticabili è l’antica storia custodita nei loro fondali.
Isole Eolie Vacanze all’insegna dell’avventura
L’arcipelago delle isole Eolie è composto da 7 isole principali: Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli, Filicudi, Alicudi e Panarea. Qualsiasi sia la meta del vostro viaggio, ognuna di queste isole può sbalordire per la bellezza e le curiosità nascoste in superficie così come nelle profondità marine. Essendo un arcipelago di origine vulcanica, nelle isole Eolie è possibile godere di sorgenti termali naturali e fanghi caldi curativi, e, per i più curiosi, osservare spettacolari emissioni di gas e un’attività vulcanica sottomarina tra le più interessanti al mondo.
Oltre alla superficie, tuttavia, le Eolie custodiscono un patrimonio storico e naturale di immenso valore, nascosto proprio nei loro fondali. Nelle coste dell’arcipelago è possibile fare immersioni e snorkeling con professionisti del luogo, per contemplare il caratteristico paesaggio sottomarino, anch’esso di origine vulcanica, e le specie animali che lo popolano.
Non è solo la natura, tuttavia, a testimoniare la storia millenaria di queste isole. I fondali delle Eolie sono infatti costellati da tesori archeologici risalenti anche a migliaia di anni fa, che ci raccontano come queste isole fossero storicamente mete strategiche per gli scambi e le tratte commerciali. A eccezione del relitto della nave inglese Llanishen risalente alle fine del ‘800 e liberamente accessibile dai visitatori in subacquea, i reperti delle isole Eolie più noti risalgono al periodo romano e sono ancora oggi oggetto di studio. In particolare, i fondali di Lipari, Panarea e Filicudi in profondità di oltre 100 metri hanno restituito agli archeologici relitti di origine romana e reperti, tra cui piatti e anfore, greco italiche e puniche.
Trascorrere le proprie vacanze nelle Eolie permette di godere di un patrimonio naturale e storico di rinomata ricchezza, oltre che gastronomico chiaramente. La Trattoria da Francesco a Panarea è il soggiorno Isole Eolie ideale per chi vuole vivere a 360° la bellezza dell’arcipelago senza dimenticare il comfort e la tradizione culinaria del luogo.