L’isola

Vivi

La nostra isola

VACANZE A PANAREA: NATURA, MARE E RELAX

Ogni anno, sono tante le persone che scelgono di trascorrere rilassanti vacanze a Panarea, piccola e suggestiva isola a pochi chilometri dalla Sicilia. L’Isola di Panarea è la minore, per dimensioni, delle Isole Eolie, arcipelago di origine vulcanica, che racchiude alcune delle più belle attrazioni del Mar Mediterraneo.

I MAGICI FONDALI MARINI

A poca distanza dalle spiagge di Panarea, è possibile ammirare la magia dei fondali marini, che offrono uno spettacolo unico nel suo genere. Nell’area vicina all’isolotto vulcanico di Basiluzzo, si trovano delle strutture a forma di cono con una “bocca” posta in cima, dalla quale fuoriescono fumi e vapore. Per osservarle da vicino, è possibile effettuare immersioni subacquee.

In occasione delle tue vacanze a Panarea, potrai trascorrere giorni di puro relax a contatto con il mare e con la natura più incontaminata. Le spiagge di Panarea – formate sia da rocce che da sabbia rossastra di origine vulcanica – sono tra le più belle d’Italia. Nei vicini isolotti di Basiluzzo, Lisca Bianca e Lisca Nera, ad esempio, vi sono piccole insenature e spiaggette, dove l’acqua si fa limpida e cristallina, con un’intensa sfumatura di azzurro. A circa mezz’ora da San Pietro e dalla Trattoria Da Francesco, si trova invece la spiaggia di Cala Junco, nei pressi del villaggio preistorico, risalente addirittura all’Età del Bronzo.

Le formazioni rocciose che racchiudono Cala Junco fanno sì che si formi una specie di piscina naturale che, d’estate, si riempie di turisti. Chi predilige, invece, le spiagge più sabbiose, può spostarsi verso Cala degli Zimmari, nota per il suo colore rossastro.

Uno spettacolo altrettanto meraviglioso lo offre la Spiaggia della Calcara, con le sue “fumarole”: innocue insenature di formazione vulcanica, dalle quali fuoriescono calore e gas.

L’intero arcipelago eoliano deve la nascita a fenomeni vulcanici: non a caso, nelle varie isole, sorgono numerose sorgenti termali.

COME RAGGIUNGERE PANAREA?

Hai già prenotato le tue vacanze ma non sai come arrivare a Panarea? Il mezzo più comodo e veloce è l’aliscafo: durante il giorno, da Milazzo, partono varie corse verso Lipari, Salina, nonché in direzione dell’Isola di Panarea. Un mezzo alternativo è la nave, in partenza sempre da Milazzo o da Messina. Altre corse – seppure meno frequenti – partono da Napoli, Palermo e Reggio Calabria. Una soluzione per effettuare un viaggio a Panarea e, al tempo stesso, visitare le restanti Isole Eolie, è dedicare uno o due giorni a ciascuna di esse. Potrai scegliere un hotel a Panareacome la Trattoria Da Francesco – come base per il viaggio e noleggiare una barca per girare da un luogo all’altro.

VACANZE IN SICILIA? VIENI A PANAREA!

Hai in mente di trascorrere un periodo in Sicilia? Ti piacerebbe scoprire i luoghi più suggestivi del Sud Italia? Approfittane per organizzare le tue vacanze a Panarea: una località che unisce al meglio il desiderio di mondanità e divertimento alla ricerca di luoghi puri ed incontaminati.

 Panarea è natura e vita notturna, cucina tradizionale ed aperitivi al tramonto: una meta ideale per una vacanza in famiglia, con gli amici o con il tuo partner!

Panarea, la piccola isola tra le sette (sorelle), una catena di isole vulcaniche a nord della Sicilia. Si tratta di una frazione  del comune di Lipari. Attualmente ci sono circa 280 residenti che vivono sull’isola tutto l’anno, ma la popolazione aumenta notevolmente in estate con l’afflusso di turisti. Negli ultimi anni, l’isola è diventata nota a livello internazionale per i suoi visitatori celebri. L’isola è un vulcano inattivo, con una superficie totale di soli 3,4 km2 (1.3 sq mi). Il punto più alto dell’isola, Punta del Corvo, è  di 421 m (1.381 ft) sopra il livello del mare. Ci sono sorgenti termali vicino al villaggio di Punta di Peppe e Maria. La subacquea è una escursione popolare su questa piccola isola, e si può anche fare il bagno vicino ad un relitto tra le rocce in mare aperto di Lisca Bianca e Bottaro.

Nell’antichità, l’isola è stata nominata “Euonymus”;.ll vicino isolotto di Basiluzzo, amministrato da Panarea, è stato nominato “Hycesia” Ci sono prove archeologiche sull’isola risalente agli abitanti micenei (~ 1200 aC), e l’isola è stata governata anche dai Romani. Nei tempi moderni, Panarea è diventata un luogo di vacanza alla moda. Nel 2011, è stato descritto dalla rivista W come “l’epicentro della scena dell’estate più chic del Mediterraneo.” Panarea e l’intera catena delle Eolie sono state dichiarate patrimonio mondiale dell’UNESCO nel 2000. La maggior parte delle residenze ammettono solo occupazione temporanea, e le poche case a disposizione per tutto l’anno sono molto costose e difficili da ottenere.

La festa di S.Pietro a Panarea

Il 28 e 29 Giugno si svolge la tradizionale festa di San Pietro, patrono di Panarea e dei pescatori, in cui si mescolano folclore, musica e sapori di mare.
La giornata del 28 è in genere dedicata a competizioni tra barche a remi, il giorno successivo tra le casette tinteggiate di bianco una solenne processione accompagna la statua del santo dalla chiesa di San Pietro lungo le strade di Panarea. Dal porto la celebrazione continua in mare lungo la costa. In serata suggestivi balli e canti in piazza e sfavillanti fuochi d’artificio concludono la due giorni panarellese.

This post is also available in: Inglese