Vacanze in barca a vela : vento e mare delle isole Eolie


Vacanze in barca a vela : vento e mare delle isole Eolie

Il mare in libertà

Sette piccoli paradisi che emergono dal mare, unici nel proprio genere e nella conformazione. Un luogo dove ritrovare la pace e l’armonia a contatto con la natura, un’oasi di relax per le vostre vacanze in barca a vela.

Se siete appassionati di viaggi in barca a vela, le isole Eolie sono la vostra meta. Con la loro particolare conformazione a Y, adagiate nel mar Tirreno, a largo delle coste di Messina, offrono numerosi approdi e porticcioli dove poter attraccare con una piccola barca a vela, baie in cui immergersi e godere delle meraviglie della natura e del mare cristallino.

Visitare le Eolie in barca a vela è sicuramente il modo per godere appieno della bellezza dei luoghi più ameni e caratteristici.

Potrete scegliere i vostri itinerari in piena libertà, senza doverli adeguare agli orari dei traghetti e potrete visitare gli angoli più nascosti delle sette perle adagiate nel mare.

Ogni isola ha le proprie peculiarità e bellezze da mostrare ai viaggiatori, piccole insenature dove potersi immergere e ammirare la flora e la fauna caratteristiche dell’arcipelago.

Veleggiare verso le isole

Già il viaggio per raggiungere le isole sarà indimenticabile, da lontano il vulcano di Stromboli lascia senza fiato per la sua imponenza e maestosità, più ci si avvicina e più si scorgono le particolari conformazioni delle isole, la roccia vulcanica modellata dal vento e dal mare che si protende a picco sul mare cristallino e gioca a rubare la scena alle svariate sfumature di azzurro del cielo.

Le Eolie sono state dichiarate patrimonio dell’UNESCO proprio per la loro particolarità geologica. Le sette isole poggiano su un basamento di origine vulcanica e solo queste sette cime emergono dal mare. Sono, infatti, composte da numerosi edifici alti più di tremila metri ma sommersi negli abissi.

Questa origine e conformazione le rende un paradiso da ammirare e da vivere nella sua interezza.

Un viaggio in barca a vela per visitare le isole Eolie non è una spedizione oceanografica o geologica ma un modo diverso per accedere alle bellezze del luogo, in completa libertà e in piena sintonia con la natura e il mondo circostante.

Veleggiare tra le isole

È possibile anche arrivare sull’arcipelago ed affittare una barca  con skipper locali; questa avventura sarà arricchita dall’esperienza e dalla profonda conoscenza dei luoghi del vostro capitano che vi porterà alla scoperta dei luoghi più incantevoli dove ammirare la natura, gli angoli più belli di queste piccole perle perse nel blu del mar Tirreno.

Veleggiando alla volta di Vulcano si può ammirare l’imponente montagna e raggiungere la zona idrotermale attiva e ricca di deposito di zolfo, minerale che ha un effetto benefico sulla pelle, per poi bagnarsi nelle acque calde delle sorgenti della baia di ponente.

Navigando verso Stromboli si incontra l’isolotto di Lisca Bianca, un posto ameno dove ammirare i fondali marini e fare snorkeling. Ogni scalo e attracco è una buona occasione per gustare un ottimo pasto della cucina tipica delle isole, un misto tra tradizione siciliana arricchita dalla peculiarità dell’arcipelago delle Eolie.

È possibile anche effettuare escursioni e trekking: salire sulla vetta del vulcano o ammirare la flora tipica della macchia mediterranea e il villaggio preistorico di Punta Milazzese a Panarea.

E quando siete stanchi concedetevi una sosta ristoratrice in hotel per lasciarvi coccolare dall’ospitalità dell’isola di Panarea.

Categorie