Sughi Isole Eolie e Specialità della casa “Da Francesco”
I sughi delle Isole Eolie come tutte le ricette di questi incantevoli luoghi sono il frutto dell’incontro di un suolo vulcanico che produce ortaggi saporiti, della tradizione povera, del mare e delle culture che l’hanno abitata nei secoli.
L’insediamento umano nelle isole ha origini preistoriche, dopodichè si sono seguite diverse occupazioni ad opera dei Greci, dei Romani, dei bizantini e degli Arabi.
Il mare che circonda interamente l’arcipelago è ricco di pesce, soprattutto pesce spada, molluschi e crostacei.
I prodotti più famosi delle isole eoliche sono i capperi e pomodorini che vengono utilizzati in molte preparazioni.
La tradizione povera ha saputo creare piatti saporiti con ingredienti semplici, il genio è stato quello di creare varietà e accostamenti innovativi partendo dagli ingredienti facilmente reperibili sul territorio.
Pasta alla disgraziata
Questa pasta è legata alla tradizione, infatti nasce in occasione della festa patronale di Panarea dove gli abitanti si sfidavano in giochi goliardici.
Una delle sfide principale era proprio quella di mangiare un’abbondante quantità di pasta piccante, facendo nascere la ormai famosa pasta alla disgraziata.
Ormai entrata a tutti gli effetti nella tradizione culinaria eoliana questa pasta piccante viene proposta nei ristoranti dell’isola.
Pasta eoliana
La pasta eoliana è un omaggio a questa terra, infatti gli ingredienti del suo sugo sono ciò che maggiormente rappresenta l’isola:
- pesce spada o tonno
- pomodorini
- olive
- capperi.
Gli ingredienti vengono sapientemente cucinati per proporre un esplosione di sapori e odori incredibile.
Pasta con pesce spada
La pasta con pesce spada che si gusta a Panarea è davvero sorprendente per l’accostamento insolito del pesce con le mandorle.
La cucina eoliana è piena di queste sorprese che ne fanno un unicum nel panorama della cucina italiana. La storia di queste isole si può infatti leggere nei loro piatti.
Spaghetti alla strombolana
Anche questa pasta è composta da ingredienti semplici che però danno un gusto speciale al piatto, e sono acciughe, olive, capperi, pomodorini, prezzemolo e peperoncino.
Il pesto eoliano
Il pesto eoliano è composto da ingredienti della tradizione: basilico fresco, salvia, rosmarino, menta, prezzemolo, aglio, olive, capperi, peperoncino, pinoli, sale e pepe.
Con questo pesto così ricco viene condita una pasta perfetta per i mesi freddi come per quelli caldi.
La Trattoria da Francesco, ristorante Panarea, propone un menù legato alla tradizione e familiare, vieni a scoprire le nostre proposte!