La spiaggia della Calcara e il soffio dei vulcani delle Isole Eolie
Panarea: tra suggestioni naturalistiche e storia
Nella zona di Iditella, a Panarea, un vulcano ormai inattivo riesce ad attrarre come un magnete centinaia di turisti ogni anno. È la spiaggia della Calcara – un luogo capace di coniugare suggestioni naturalistiche, storia e occasioni di relax. Se in luglio e agosto l’area è satura di visitatori, fuori stagione si riesce a godere appieno delle sue bellezze: del sole limpido, della luce peculiare, delle acque calde.
Fra attività vulcaniche e storia, la Calcara e i suoi tratti
Il Vulcano di Stromboli e le fumarole: il contesto
La Calcara è, come accennato, un luogo magnetico. A rapire l’attenzione è un fenomeno inusuale per la maggior parte dei turisti: le fumarole. Dalla spiaggia è possibile apprezzare il respiro di un vulcano inattivo da secoli ma ancora presente nella narrazione dell’isola. I vapori emergono dal suolo come il fiato della Terra. Stromboli, più lontano, si staglia come autorevole forza della natura.
I reperti storici, le tracce di un’isola preziosa per i popoli
Oltre alle tracce dell’attività vulcanica, attorno alla spiaggia possono essere apprezzati i reperti lasciati dai popoli che nel corso del tempo sono passati di lì. Resti dell’Età del Bronzo e dell’Impero Romano: gli scavi riportano il visitatore indietro nei secoli, gli fanno vivere un’esperienza che assorbe la mente in un viaggio a ritroso.
Un momento di relax sull’isola, la scoperta della tradizione culinaria
Le acque, lo zolfo, l’ideale per un bagno fuori stagione
La presenza dei crateri inattivi ha un risvolto importante anche per chi non può fare a meno del contatto diretto con il mare. Le acque della spiaggia sono, infatti, più calde della media. Dunque, anche quando la stagione non è delle più fortunate, ci si può concedere un bagno distensivo e rilassante. Accarezzati dai raggi del sole, si può godere di istanti in piena armonia con Panarea.
La nostra trattoria a Panarea, i sapori dell’isola
Anche i piaceri edonistici vogliono la loro parte e niente è meglio che terminare la propria esperienza alla Calcara con un pranzo tipico. Dal pane cunzato agli involtini di pesce spada, presso la nostra trattoria puoi apprezzare il meglio della cucina eoliana. Di fronte a te, un panorama unico da conservare nella memoria: l’orizzonte del mare che incontra il cielo è rotto soltanto dal respiro delle forze silenti del pianeta.