La piccola isola del tesoro delle Eolie vicinissimo alla Sicilia: Panarea
Un piccolo gioiello incastonato nel mar Mediterraneo, un’isola del tesoro in cui scoprire grandi meraviglie della natura e della storia: l’isola di panarea. È una delle isole dell’arcipelago delle Eolie, al largo delle coste della Sicilia.
Una storia antica
Panarea, geologicamente, è una delle isole più antiche delle Eolie, gli isolotti che la circondano sono la testimonianza dei fenomeni eruttivi di un antico vulcano.
Probabilmente una parte dell’isola è sprofondata, lasciando solo la parte orientale e meridionale. Qui, infatti, le coste sono relativamente basse, con piccole spiagge da sogno.
Le coste occidentali e settentrionali sono ciò che resta della catena che tagliava a metà l’isola; sono, quindi, meno accessibili, con formazioni rocciose alte che si stagliano a picco sul mare, crepacci e formazioni laviche che creano paesaggi unici.
Sicuramente l’isola era abitata dall’antichità, i resti del villaggio di epoca preistorica di Punta Milazzese lo testimoniano.
In questo insediamento archeologico dell’età del bronzo (XIV secolo a.c.) sono visibili ancora le fondazioni ovali delle 23 capanne che lo componevano. Sono stati rinvenuti manufatti di ceramica di influenza minoica, questi reperti sono visibili presso il museo Archeologico Eoliano di Lipari.
Grazie alla posizione strategica l’isola è sempre stata un punto di passaggio per le popolazioni e per i navigatori. La sua conformazione geografica permetteva una facile difesa dagli attacchi esterni. Nell’isola si sono succedute varie dominazioni che hanno lasciato il segno. I greci, successivamente i romani, nel momento della loro massima espansione, i bizantini e gli arabi poi.
In epoca più recente l’isola si è spopolata a causa delle migrazioni verso le Americhe e l’Australia.
L’sola del tesoro o l’isola dei vip?
Oggi Panarea conta poco più di 200 abitanti ma durante l’estate la popolazione aumenta, arrivano migliaia turisti da tutto il mondo, per godere delle meraviglie di questo posto. È apprezzato tanto, soprattutto da persone famose, sia per la bellezza dei posti che per la vivacità della vita notturna e il divertimento, infatti è conosciuta come isola dei VIP.
I turisti si recano a Panarea per svariati motivi: c’è chi cerca il divertimento, chi vuole ammirare i paesaggi e la natura, chi vuole godere della solitudine e della tranquillità e per passeggiare sulla spiaggia da sogno.
Cose da vedere a Panarea
Il centro di Panarea è un piccolo borgo formato da un serie di viuzze e vicoletti che si incrociano e dipanano verso le spiagge o verso le scogliere a picco sul mare.
L’isola conserva ancora le sue antiche tradizioni e il suo folklore. Ricca di arte, nella sua semplicità, ha molti luoghi di interesse da visitare: la chiesetta di San Pietro e quella dell’Assunta, piccole perle incastonate nel blu del cielo e del mare.
Importante, poi, il villaggio preistorico di Capo Milazzese, resto di un villaggio di 23 capanne.
La particolarità dell’isola è che non è dotata di illuminazione stradale, per questo, nelle notti serene, è possibile ammirare il cielo stellato e tutte le costellazioni. Una trapunta di stelle nel cielo blu notte, uno spettacolo che si può contemplare in pochi posti.
Come visitare le isole Eolie
Per visitare l’arcipelago delle Eolie è possibile prendere un vaporetto o un aliscafo partendo dal porto di Milazzo. Ci sono corse tutti i giorni ma gli orari variano in base alle stagioni.
Visitare Panarea?
Se state pensando ad una vacanza nelle Isole Eolie e cercate un B&B Panarea offre molte possibilità. Noi vi consigliamo da Francesco Panarea, vivrete un’esperienza indimenticabile.