Best beaches of Sicily: Panarea e le top 5
Best beaches of Sicily: Panarea e le top 5
Panarea è la più piccola isola dell’arcipelago eoliano e, forse proprio per questo, le sue spiagge sono particolarmente apprezzate: intime ma dinamiche, facilmente accessibili e pure spettacolari, le spiagge di Panarea rappresentano una soluzione per tutti gli spiriti e per tutte le età; scopriamo dunque insieme le migliori spiagge della Sicilia (best beaches of Sicily) con un occhio privilegiato per le spiagge di quest’isola.
Spiaggia di Punta Milazzese
Il punto di partenza non può che essere San Pietro, molo adibito allo sbarco di aliscafi e traghetti. Da qui si diramano tutte le caratteristiche vie dell’isola. Recandovi a sud-ovest del molo incontrerete un antico villaggio preistorico, qui vi si aprirà alla vista una piccola e suggestiva spiaggetta e i colori, azzurro e smeraldo, del mare che la lambiscono e la bagnano.
Junco Cove beach
Cala Junco rappresenta, senza dubbio, la più rinomata spiaggia di Panarea, nonché una delle più belle: si presenta infatti come una piccola insenatura, riposta e riposata fra scogliere che le ritagliano una porzione personale di mediterraneo, una sorta di piscina naturale privata. Dal villaggio preistorico non dovrete far altro che scendere pochi gradini per goderne in tutta la sua bellezza. Tuttavia, la fama e la bellezza la rendono spesso affollata dai turisti e non è, dunque, l’ideale per chi non ama la ressa e però, anche una breve visita, è assolutamente consigliata!
Cove of Zimmari
Non lontana da Cala Junco, alla fine della conca di Drautto, scollinato un piccolo promontorio roccioso a picco sul mare lungo la costa meridionale, troverete l’unica vera e propria spiaggia sabbiosa di Panarea: Cala Zimmari. Il peculiare colore rosso dei granelli che la compongono, hanno reso questo luogo famoso anche con il nome di Spiaggia Rossa. Le eterogenee tonalità marine, limpide e trasparente ma allo stesso tempo decise e colorate, creano uno spettacolare gioco di contrasti e armonie cromatiche con i colori della spiaggia. Pur essendo, durante il periodo estivo, spesso molto affollata Cala degli Zimmari è la spiaggia ideale per chi si rechi a Panarea con bambini.
Le spiagge di Panarea sono dunque l’ideale sia per chi ama divertirsi avventurandosi nei fondali o facendo snorkeling, sia per chi è in cerca di relax e natura. Per completare la nostra lista di spiagge suggeriamo anche spiaggia di Cala Camardei e Cala Bianca, isola dalla quale sono visibili resti vulcanici.
Panarea accommodation: DaFrancesco
Il modo migliore per godersi al massimo l’isola è quello di affidarsi a chi Panarea la conosce da sempre e che dell’amore per la tradizione ma anche dello sviluppo di questa terra ne ha fatto la propria ragione di vita. Noi di DaFrancesco Trattoria curiamo in modo eccellente sia l’alloggio che il vitto nell’isola per offrirti la miglior esperienza possibile. Contattaci e scopri la nostra ospitalità e in che modo possiamo rendere unica la tua esperienza a Panarea!