Trekking alle isole Eolie – Passione pura per una Natura pura.


Trekking alle isole Eolie – Passione pura per una Natura pura.

Le isole Eolie sono considerate il paradiso per chi vuole vivere il mare in tutte le sue sfumature. Provate a pensare al Trekking alle isole Eolie, un’attività che ti connette con la natura in un ambiente circondato da splendidi paesaggi.

Il paesaggio roccioso e il vulcano

Non solo il colore del mare sullo sfondo, la principale caratteristica degli ambienti naturali dell’arcipelago è la presenza del vulcano di Stromboli. Le isole sono nate da profondi sconvolgimenti tettonici, dallo scontro tra la placca euroasiatica e quella africana, lo testimonia la conformazione a Y dell’arcipelago situato nel mar Tirreno.

Le isole sono nate dall’attività del un vulcano e le sue rocce sono state modellate dal vento e dal mare. Questo rende i paesaggi naturali unici, un posto meraviglioso in cui immergersi e da esplorare.

L’attività del vulcano è ancora molto intensa anche quella secondaria. In diverse località delle varie isole, infatti, si possono trovare sorgenti termali e fumarole, vedere l’acqua del mare ribollire e la sabbia diventare incandescente.

Ammirare la natura selvaggia

La particolarità geologica dell’arcipelago rende le isole attrattive sia per una vacanza al mare che per escursioni naturalistiche, anche se questo aspetto è spesso considerato secondario.

Notevole è la macchia mediterranea, i piccoli arbusti si aggrappano alle spaccature del terreno da cui escono vapore e gas, il tutto contornato dalle svariate sfumature di blu del mare e del cielo.

Percorrere sentieri in cui ammirare le bellezze della natura incontaminata, lasciarsi incantare dal paesaggio caratterizzato dalla roccia vulcanica incastonata tra il blu del mare, nelle isole Eolie escursioni e trekking sono esperienze irripetibili a contatto con la natura.

Di tutto l’arcipelago l’isola di Panarea è quella conosciuta per la sua vivace vita mondana, la più frequentata dai Vip. Ma Panarea è molto di più, può offrire esperienze naturalistiche per vivere a pieno contatto con la natura.

I sentieri

Vi proponiamo un’escursione che si snoda dall’antico sentiero che parte dal piccolo centro abitato e arriva alla cima dell’isola a 400 metri sul livello del mare, Pizzo del Corvo. Il percorso attraversa la caratteristica vegetazione, la macchia mediterranea, un susseguirsi di arbusti bassi piegati dal vento, che emanano i profumi della ginestra, dell’erica, del lentisco, tutte piante autoctone.

Durante il cammino si susseguono gli scorci e i paesaggi del mare blu che si staglia contro le rocce laviche, riempiendo i nostri occhi della bellezza della natura incontaminata.

Arrivati in cima alla vetta ci possiamo fermare per ammirare la meraviglia che si apre sotto i nostri occhi, cielo e mare che si toccano in una infinita sfumatura di azzurro.

La discesa ci porterà sul versante opposto, diretti all’antico villaggio preistorico di Capo Milazzese e la baia di Calajunco dove potremo tuffarci nel mare cristallino.

Questo percorso di trekking non è particolarmente impegnativo, una difficoltà media della durata di 3 o 4 ore, in base al ritmo. Ma potrete ammirare la natura tipica del Mediterraneo del sud e le particolari formazioni rocciose di tipo lavico erose e modellate dal vento e dal mare.

 Trekking alle Eolie

Ogni isola dell’arcipelago delle Eolie offre possibili escursioni e possibilità di trekking naturalistico o geologico.

A Lipari si possono percorrere i sentieri che toccano le località più suggestive, come le antiche cave di Caolino famose per i diversi colori delle rocce e per la presenza di alcune fumarole, fino ad arrivare alle Terme di San Calogero, famose già dall’antichità per i benefici dell’acqua termale.

Il trekking offre numerose possibilità per chi vuole vivere le Eolie non come semplice bagnante ma con un contatto diretto con la natura.

Categorie