Pasta eoliana: provala con tonno o con pesce spada!


PASTA EOLIANA: CON TONNO O CON PESCE SPADA?

 La pasta eoliana è una ricetta tipica delle Isole Eolie, apprezzata dagli estimatori delle specialità a base di pesce fresco. A seconda dei gusti, può essere riproposta in due diverse varianti: con sugo con tonno fresco, oppure con sugo con pesce spada. Entrambe le ricette della pasta eoliana sono leggere e, al tempo stesso, gustose e nutrienti, come la maggior parte dei primi piatti tipici della cucina siciliana.

Dove assaggiare, al giorno d’oggi, una pasta eoliana con tonno o con pesce spada, preparata secondo la ricetta classica? Nella fantastica Isola di Panarea, la Trattoria da Francesco ripropone la deliziosa pasta con pomodorini e freschissimo tonno o pesce spada. Un piatto ideale per la stagione estiva, da accompagnare ad un buon calice di vino bianco, che potrai gustare, ammirando una splendida vista sul mare.

Vediamo, adesso, in cosa si distingue la pasta con tonno fresco dagli spaghetti al pesce spada: ecco le due ricette classiche eoliane!

RICETTA PASTA CON PESCE SPADA

Gli ingredienti necessari per preparare la pasta al pesce spada per quattro persone sono:

  • 250 gr di pesce spada
  • 10/12 pomodorini pachino
  • olive verdi o nere
  • capperi sotto sale
  • prezzemolo
  • olio, sale, pepe e peperoncino
  • 400 gr di pasta

Lavare ed asciugare capperi e olive. Tagliare le olive in piccoli pezzi e i pomodorini a metà. In una padella antiaderente, versare l’olio di oliva con aglio e pomodorini: una volta appassiti, aggiungere capperi e olive, con un pizzico di sale. La cottura dura circa dieci minuti, fino a che il condimento non si restringe leggermente. Aggiungere il pesce spada tagliato a cubetti con un po’ di prezzemolo. Quando raggiunge una colorazione rosata, far bollire la pasta, che verrà scolata al dente e mescolata insieme al sugo con pesce spada, con l’aggiunta di un po’ di acqua di cottura. Quando il piatto è pronto, servire con una lieve spolverata di prezzemolo fresco e di peperoncino tritato sottile.

RICETTA PASTA CON TONNO FRESCO

La ricetta degli spaghetti con pomodorini e tonno fresco alla eoliana è praticamente identica. Dovrai semplicemente sostituire il pesce spada con il tonno, assicurandoti di portarlo ad un grado di cottura ottimale. Potrai accompagnare la pasta con tonnetto fresco con un calice di vino bianco, scegliendo una delle tante etichette siciliane.

E tu, quale preferisci: pasta eoliana pesce spada o con tonno fresco?

Ordina entrambe le varianti alla Trattoria da Francesco a Panarea!

+ There are no comments

Add yours

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto