Panarea: come arrivare e cosa vedere nell’Isola?


PANAREA: UN LUOGO INCONTAMINATO DA SCOPRIRE ED AMMIRARE

 Panarea è una piccola isola, appartenente all’arcipelago delle Isole Eolie, che si trovano a pochi chilometri dalla costa settentrionale della Sicilia.

Le origini dell’Isola di Panarea sono molto antiche. L’intera area è frutto delle eruzioni di un bacino vulcanico, oggi scomparso, ed è sufficiente osservare le caratteristiche del luogo per comprendere la sua nascita.

Nonostante le ridotte dimensioni (l’isola conta un territorio di 3,5 km²), Panarea è meta, ogni anno, di centinaia di visitatori, che giungono da ogni parte del mondo per ammirare la sua bellezza ed il suo fascino originale.

ISOLA PANAREA DOVE SI TROVA?

Come abbiamo accennato, l’isola si trova in un’area poco distante dalle coste siciliane e, precisamente, a soli 59,264 Km dal porto più vicino, quello di Milazzo (ME). Panarea fa parte del noto arcipelago delle Isole Eolie, al quale appartengono anche Salina, Stromboli, Alicudi, Filicudi e Vulcano, tutte di origine vulcanica. La più grande delle isole eoliane è Lipari: dal punto di vista amministrativo, Panarea fa capo proprio a quest’ultima.

COME ARRIVARE A PANAREA?

Per arrivare a Panarea, il mezzo più comodo e veloce è l’aliscafo. La partenza è prevista da Milazzo, cittadina in provincia di Messina, secondo un orario con varie corse giornaliere. Le compagnie che effettuano la tratta Milazzo-Panarea sono: Liberty Lines, per chi predilige l’aliscafo, oppure Navi N.G.I. e Navi Siremar, per chi preferisce spostarsi con la nave.

IN VACANZA A PANAREA!

Panarea è la meta perfetta per chi desidera trascorrere un periodo di pace e tranquillità, immerso nella natura. Le vacanze a Panarea sono, infatti, una meravigliosa occasione per sperimentare una vita serena, fatta di cose semplici, ricette tradizionali, escursioni sportive e rilassanti giornate al mare. Le attrazioni eoliane sono, infatti, di tipo naturalistico: dalle gite in barca, con partenza dal porto, alle passeggiate tra sentieri incontaminati.

Mangiare a Panarea è un modo per immergersi nella tradizione culinaria della zona. La cucina eoliana prevede tante ricette a base di pesce e verdure, tipicamente mediterranee e, dunque, sane, gustose e genuine.

Per dormire a Panarea, consigliamo la Trattoria Da Francesco, un ristorante a conduzione familiare, con nove camere in affitto disponibili tutto l’anno.

La sua posizione, a pochi passi dal porto e dal centro dell’isola, lo rende perfetto per tutti coloro che cercano una sistemazione comoda e tranquilla, che permetta loro di spostarsi con facilità tra le varie località vicine.

PANAREA SPIAGGE, MARE E SOLE

Un soggiorno sull’isola significa: spiagge, sole e mare. Si tratta, infatti, di una meta perfetta per i visitatori che amano le località marittime.

Le spiagge sono pulite, le acque cristalline. Qui è possibile dedicarsi ad attività sportive, come le immersioni ed il nuoto, insieme a tutta la famiglia, per rimanere incantati di fronte alle bellezze straordinarie ed al fascino unico dei fondali. Le coste si dividono tra spiagge, ideali per trascorrere giornate di puro relax, e scogli. Inoltre, al porto, è possibile noleggiare barche e prenotare gite nelle vicine isole di Salina, Vulcano, Lipari, etc..

PANAREA SAN PIETRO

Nei giorni 28 e 29 Giugno, sull’isola, si tiene la festa patronale di San Pietro, una tradizione che, ancora oggi, viene tramandata con il suo spirito originario. In questa occasione, la cittadina si riempie di musica, stand con prodotti tipici, balli folkloristici ed eventi mondani e religiosi di ogni tipo.

PANAREA VITA NOTTURNA

L’isola è anche sinonimo di vita notturna: non a caso, è stata scelta, negli anni, come meta di vacanza, da parte di numerosi personaggi della TV e del mondo dello spettacolo. Nel centro della cittadina, a pochi passi dalla Trattoria da Francesco, si trovano sia negozi e boutique, sia bar, discoteche e locali notturni, aperti dall’aperitivo al tramonto fino a tarda notte.

+ There are no comments

Add yours

* Questa casella GDPR è richiesta

*

Accetto