Dove si trovano le isole Eolie “Vieni, vedi, vivi e ritorni”


Dove si trovano le isole Eolie “Vieni, vedi, vivi e ritorni”

Dove si trovano le isole Eolie?

Le Eolie sono un arcipelago incastonato nel blu immenso del mar Tirreno con una storia millenaria, riportata nei miti più antichi, in cui si rievoca l’identità storica e culturale di un territorio, di un popolo. I miti, infatti, sono un tipo di narrazione in cui elementi fantastici ed elementi storici si fondono per tramandare avvenimenti importanti per la cultura e la storia di una specifica identità.

Veni

Le Eolie portano in nome del dio del vento: Eolo, incaricato da Zeus di controllare i venti che avevano provocato danni come quello di staccare la Sicilia dal “continente”. Eolo li custodiva dentro le caverne e dentro un otre, liberandoli all’occorrenza.

Nell’epopea narrata da Omero, Ulisse in queste isole incontra Eolo che gli dona un otre che contiene i venti da cui Ulisse libererà Zefiro per condurre le navi durante la navigazione.

I compagni di viaggio, credendo che l’otre contenesse un tesoro, lo aprono liberando tutti i venti e scatenando una tempesta da cui si salverà solo Ulisse

“E giungemmo all’isola Eolia. Qui dimorava Eolo, caro agli dei, figlio di Ippota. L’isola errava nuotando. Un muro la cinge bronzeo; e liscia s’innalza una rupe. Dodici figli con lui nel palazzo vivevano. La casa odorosa riecheggia al suono dei flauti finchè il giorno dilegua; Poi quando licenza gli chiesi di andarmene non rifiutò, ma prese a cuore il mio viaggio; spogliò delle cuoia un bove novenne un otre ne fece, e dentro vi chiuse dei venti ululanti le vie: custode l’aveva dei venti fatto il cronide, e poteva quieti tenerli o incitarli a sua voglia. Nella concava nave con lucida fune, argentea, l’otre legò, di guisa che fuori neppure un alito uscisse; ma solo il soffio di Zefiro per me liberò che la nave benigno spingesse per noi”.

 Vidi

Ci troviamo in Sicilia, al largo delle coste messinesi, nel mar Tirreno, dove l’arcipelago delle Eolie

sembra un susseguirsi di grandi scogli che emergono maestosi dal mare incontaminato per formare una Y. Per chi si avvicina dal continente lo scenario che si offre è suggestivo, il contrasto tra la roccia vulcanica e il blu intenso del cielo e del mare che si toccano all’orizzonte, incorniciati dall’imponenza del vulcano dell’isola di Stromboli, un capolavoro della natura.

Capiamo perché nell’antichità questi luoghi fossero considerati magici, e abbiano ispirato miti e poemi.

Vivi

Tutta questa bellezza è stata preservata dalla sapienza della popolazione delle isole, che è riuscita ad integrare la sua vocazione al turismo con la salvaguardia dell’ambiente naturale.

In queste isole è possibile trascorrere una vacanza al mare in un ambiente ancora incontaminato, non deturpato dall’edilizia selvaggia. Passeggiare per i sentieri solitari, nel mezzo della macchia mediterranea, per raggiungere punti panoramici, siti archeologici o baie silenziose, come quella di Cala Junco nell’isola di Panarea.

La popolazione delle Eolie ha vinto la battaglia con il progresso, ha portato nelle isole la modernità senza rinunciare alla tradizione. Si può dormire a Panarea, come nelle altre isole, in strutture originali che rispecchiano e rievocano la tradizione millenaria dell’arcipelago. Un’immersione nella cultura di un popolo così vicino al resto del continente ma tanto lontano.

Categorie